webimpossibile

L'^affaire^ NavigAbile.it: ma l'abigeato non è più un reato

Il progetto NavigAbile

La Fondazione italiana Accenture mette in linea a maggio 2004 un progetto dai contenuti innovativi: "NavigAbile". La finalità è quella di "fornire, principalmente a bambini e ragazzi con disabilità motorie e di comunicazione, una modalità innovativa per comunicare e per accedere ai contenuti del web". Il sito si fregia della tripla conformità agli standard W3C:

La lista webaccessibile

Il 19.5.20004 un post della lista Webaccessibile sottopone all'attenzione della lista il sito NavigAbile.it. Il 21.5.2004 un successivo post dichiara:

E per fortuna che l'abigeato non è più un reato ...

Non so voi, ma io leggo la successione degli eventi in questo modo:

Ora: non so francamente dire se chi ha avuto la bella pensata di dichiarare la tripla A è stato cacciato a pedate [forse non era possibile], come non so se Accenture ha chiesto una consulenza al firmatario del post del 21 maggio su Webaccessibile e se questa consulenza è stata, o sarà, fornita.

Se così fosse - ripeto, se così fosse -, non avrei dubbi: ciò a cui abbiamo assistito è una  chiara, limpidissima ipotesi di abigeato. E per fortuna che il reato è stato depenalizzato nel 1999 ...Inizio articolo

Avvertenza.

Questo intervento ha provocato la reazione del firmatario della mail a Accenture del 21 maggio 2004, Roberto Castaldo. Suggeriamo per completezza di leggere:

Questo pezzo è stato interamente riscritto privandolo di ogni elemento [ironia, sarcasmo] che potesse in qualche modo suggerire chiavi di lettura che assicuro non volute. Il nuovo pezzo è intitolato:

Back home

Webimpossibile 2004/2016

Webimpossibile

Webimpossibile [http://www.webimpossibile.net/]è un progetto di Giovanni Acerboni e Lorenzo Spallino. Nato nel maggio 2004 per ragionare pubblicamente sullo stato del web, contiene riflessioni e spunti su internet, cultura e diritto. Aggiornamenti del sito vengono segnalati attraverso una newsletter a pubblicazione non periodica. Condizioni di utilizzo alla pagina http://www.webimpossibile.net/cpright.htm.

Proprietà intellettuale

I dati, le informazioni, le notizie e, in generale, i contenuti, anche grafici, contenuti in questo sito o comunque fruiti nell'ambito dell'utilizzo dello stesso, sono oggetto di proprietà intellettuale e come tali tutelati.

Testi

I contenuti di questo sito possono, ovviamente, essere citati, linkati e trascritti. Analogamente a quel che avviene nell’editoria a stampa, la citazione è tanto più corretta quanto più completa: nome e cognome dell’autore, titolo del contenuto, data di pubblicazione su Webimpossibile, link diretto al contenuto e link alla home page di Webimpossibile. Le trascrizioni - qualora fedeli all'originale - debbono essere virgolettate. Trascrizioni integrali debbono essere precedute dall'assenso dell'autore.